ANDREA BASEVI Genova 4 gennaio 1957. Diplomato in Musica corale e direzione di coro e in Composizione al Conservatorio Verdi di Torino, ha studiato con Gilberto Bosco, Brian Ferneyhough e Luciano Berio. ed etnomusicologia con Simha Arom. Ha vinto vari Concorsi con giochi musicali, composizioni corali, e canzoni per bambini. Ha composto musiche per teatro, radio e cinema. Collabora con il poeta Roberto Piumini e ha pubblicando libri di canzoni e fiabe per bambini. Ha composto 18 opere per ragazzi rappresentate in teatri in Italia e all'estero. E’ membro dell’Aikem per la metodologia Kodály ed insegna al Conservatorio di Genova. Cura progetti didattici corali presso scuole primarie.
ENRICA BALASSO Diplomata in flauto traverso, musica corale e direzione di coro, didattica della musica. È insegnate di scuola secondaria primo grado e direttrice di coro
Sito di riferimento:
Una frase per descrivere cosa significa comporre: ...
ANGELO BERNARDELLI Nato a Milano nel 1964. Ha studiato composizione e si è diplomato in musica corale e direzione di coro, presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. E’ docente di educazione musicale presso la scuola media “Benzi” di Bresso (MI). Dal 2006 dirige il coro Rondinella di Sesto S. Giovanni (MI). E’ membro della Commissione Artistica di USCI – Lombardia. Ha ottenuto vari riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali di composizione corale, tra i più recenti: Councours "L'inedit 2018" Maitrise St. Evode , Rouen (France) , VII Composers Competition "Opus ignotum" 2019 for children choirs, NIPOS-ARTAMA, Praha (Czech Republic) . Sue composizioni ed elaborazioni corali sono pubblicate in raccolte edite a cura di FENIARCO , Sonitus Edizioni , Federazione Cori del Trentino.
Una frase per descrivere cosa significa comporre: "Scrivere per le voci dei bambini e dei giovani significa immergersi nei suoni della mia quotidianità di docente di ed. musicale e accompagnare i più piccoli nella ricerca della bellezza attraverso i suoni rappresenta a mio giudizio uno dei momenti più alti e delicati dell'espressione artistica."
3 Composizioni per conoscere Angelo Bernardelli
IN GOD ALONE - SSA - Salmo 62
AS DREAMS - SA + pianoforte - testo Shakespeare
IL MIO VERSO - SA + pianoforte - testo Roncareggi
ROBERTO BRISOTTO Nato a Motta di Livenza (TV) nel 1972, ha conseguito i diplomi in Pianoforte, in Organo e composizione organistica e la laurea di I° livello in Composizione corale e Direzione di coro. All'attività come pianista ed organista affianca in seguito quelle di direttore di coro e di compositore. Più volte premiato in concorsi nazionali ed internazionali, sia come compositore che come direttore, ha scritto musica strumentale, vocale e corale, pubblicata (PH Publishers, Ed.Carrara, LIM, ..) incisa in cd e dvd, radio e teletrasmessa, eseguita in Italia e all'estero anche in occasione di importanti festival e concorsi e in sedi prestigiose. Dirige l'Ensemble In Contrà (PN); dal febbraio 2017 è il nuovo direttore della Cappella Civica di Trieste, storica istituzione fondata nel 1538.
Una frase per descrivere cosa significa comporre: "Chiunque lavora con cori di bambini o con cori giovanili conosce bene la particolare emozione che accompagna l'attività quasi "maieutica" di educare l'animo dei giovanissimi all'amore per la Musica e alla sensibilità nei confronti del "Bello". Questa emozione accompagna anche l'attività di chi scrive per questo tipo di gruppi, sia che si tratti di cori scolastici che associativi, di piccoli o di adolescenti. Può prevalere, a seconda dei casi, l'intento pedagogico-didattico oppure quello più schiettamente artistico; o ancora, auspicabilmente, essere entrambi uniti in felice matrimonio. Ciò che mai manca è la gioia tutta particolare di donare alle nuove generazioni qualcosa che amiamo nella speranza che tale dono, accolto, possa germogliare nelle loro anime e accompagnarli per il resto delle loro vite."
ALESSIA CALCAGNI Roma il 20/02/70. Diplomata in pianoforte, Compositore, (allieva di B. Valenti) E' Direttore del Coro dell'Angolo, Coro della Terra (melodie dal mondo), Ensemble di V.B. della Terra, e ha diretto il Coro di V. B. S. Steineriana, Coro di V. B. Aureliano e Coro V.B. S.Germanica, con quest'ultimi premi in vari concorsi. Dal 2012 è ideatore della "Rassegna Compositori Viventi per cori", che ha realizzato oltre dieci edizioni per vari Compositori: Visioli, Caraba, Coppotelli, Basevi, Guaccero, Miaroma, Donati, Da Rold, Brisotto, Susana; tutte con il patrocinio del Miur, di Nuova Consonanza, e andate in onda su Radio Vaticana. Membro di Giuria in vari Concorsi. Nel 2010 una sua Composizione è stata premiata al concorso Primesecuzioni
Una frase per descrivere cosa significa comporre: Si scrive in tal modo, attraverso una composizione che possa "vestire" il coro accentuando il proprio stile e affiancandolo all'esecutore. [vedi testo completo]
LORENZO DONATI Compositore, direttore e violinista ha studiato ad Arezzo e Firenze, frequentando parallelamente corsi di perfezionamento presso la Scuola di Musica di Fiesole con Camillo Togni, l’Accademia Chigiana di Siena con Ennio Morricone e Azio Corghi, l’Accademia di Francia con Pascal Dusapin. Sue composizioni vengono regolarmente eseguite, pubblicate ed incise in varie parti del mondo. Tra i prestigiosi riconoscimenti in competizioni internazionali ricordiamo i premi ai concorsi di composizione di Arezzo, Gorizia, Roma, Avellino, Vittorio Veneto. Svolge intensa attività di esecutore come direttore di coro e con i propri ensemble promuove la musica contemporanea corale. Docente presso il Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento insegna presso la Summer Academy dell'Accademia Chigiana.
Una frase per descrivere cosa significa comporre: "Scrivere per le voci dei bambini e dei ragazzi è molto più complesso di quello che si pensi. La semplicità del discorso, i temi trattati, il rapporto col testo, le difficoltà tecniche devono essere tutti fattori calibrati con attenzione, per riuscire a far amare ai ragazzi quello che scrivi per loro. Una bella sfida per tutti i compositori nella necessità, almeno in Italia di far crescere un repertorio originale per voci bianche."
ALESSANDRO KIRSCHNER 20 gennaio 1972, Padova Direttore di coro e compositore, si è diplomato in Pianoforte, in Musica Corale e Direzione di Coro ed in Composizione. Come direttore di coro ha conseguito numerosi premi in concorsi nazionali e come compositore gli sono stati attribuiti numerosi riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale. La sua musica viene eseguita da cori di tutto il mondo ed è pubblicata dalle Ed. Pizzicato, dalle Ed. Carrara e da Carus Verlag. Collabora come pianista e maestro preparatore con il Coro di voci bianche Cesare Pollini di Padova. Insegna presso il Conservatorio Cesare Pollini di Padova ed è docente di Tecnica della Direzione per l'Accademia "Righele" dell'ASAC Veneto.
Una frase per descrivere cosa significa comporre: "Comporre nasce dalla necessità ed il desiderio di raccontare storie. Storie che parlano di emozioni, di ricordi, di desideri. E tutti amiamo ascoltare e raccontare storie!"