Il portale si divide in 9 macro aree che ne definiscono i punti di interesse:
C (VOCE) questa sezione propone approfondimenti legati al tema della vocalità, dagli esercizi di riscaldamento di WARM-UP, alla proposta di alcuni video di particolare interesse vocale, fino ai video consigli di canto di alcuni importanti docenti.
O (APPROFONDIMENTI) è la parte più ricca del sito, per numero di interventi e di argomenti. Costantemente aggiornata offre la possibilità di scaricare articoli e contributi su moltissime tematiche inerenti la musica corale.
R (REPERTORIO) quanti direttori o coristi sono in cerca di musica da far cantare ai propri cori. Ci sono certamente siti molto interessanti che offrono migliaia di opere corali, ma qui oltre alla partitura ci saranno altri aiuti che renderanno più agevole e completo lo studio della partitura.
O (SUPPORTI ONLINE) esistono tutorial di tutti i tipi ormai, ma raro trovarne che ci aiutino a cantare meglio una parte o ad imparare un intervallo o ancora a creare un buon video del nostro coro. Questa sezione offre qualcuno di questi strumenti.
N (MUSICA NUOVA) la musica contemporanea è fatta di tanti colori. Scopriamola. Dal canto popolare alla vocal-pop, dalla musica sacra a quella liturgica, dalle sperimentazioni alla musica etnica, questa sezione apre le porte ai nuovi compositori.
L (SCUOLA) il repertorio scolastico come reperirlo e come sceglierlo? Come insegnare ad una classe o un coro di voci bianche un brano, quando non abbiamo i materiali giusti. Questa sezione offre una scelta di soluzioni possibili.
I (A PIU' VOCI) l'incontro con gli esperti e i grandi personaggi della musica a volte è raro ed occasionale. Il portale offre invece la registrazione di alcune delle interviste o delle videoconferenze più interessanti tenutesi in Italia negli ultimi anni.
N (STRUMENTI) molte altre possibilità di confronto ed incontro sono presenti nel mondo artistico, musicale e corale. Le motivazioni che hanno portato alla nascita di questo portale non vogliono tendere a sostituire altre realtà, ma implementare la proposta culturale con un portale flessibile che è in contatto col resto del mondo.
E (DIREZIONE) il fulcro dell'azione corale resta il direttore di coro e ai direttori, oltre che con alcune proposte didattiche, è dedicata la sezione conclusiva del portale. Suggerimenti, esercizi, attività e una speciale sezione "domande e risposte".
Il portale si completa con la pagina dedicata a tutti gli esperti che danno un contributo a CORONLINE e la pagina dedicata ai contatti in cui chi legge potrà chiedere informazioni, suggerire argomenti, proporre contributi e contribuire economicamente al progetto. Il progetto CORONLINE nasce dall'iniziativa di Lorenzo Donati, direttore e compositore di Arezzo, ma si avvale della collaborazione di studiosi, artisti, musicisti, associazioni corali ed ensemble vocali prestigiosi. Coloriamo il coro. CORONLINE