MATTEO ENRICO BALATTI Matteo Enrico Balatti nasce a lecco nel 1981. Si forma come organista presso la Scuola diocesana Santa Cecilia di Bergamo. Continua gli studi musicali presso i Conservatori "G. Verdi" di Milano e "F.A. Bonporti" di Trento, dove si dedica in particolare all'organo, alla composizione e alla direzione di coro. Già organista e direttore di coro in diverse formazioni in Lombardia e in Trentino-Alto Adige, opera attualmente come organista del Capitolo dei Canonici della Cattedrale di Trento, dove ha formato una compagine corale dedicata principalmente al canto gregoriano e alla polifonia rinascimentale.
Sito di riferimento:
Una frase per descrivere cosa significa comporre: "Scrivere per Dio e per l'uomo, per la fede e la cultura, per l'intimità della preghiera e per la solennità del culto."
3 Composizioni per conoscere Matteo Enrico Balatti
ANGELO BERNARDELLI Nato a Milano nel 1964. Ha studiato composizione e si è diplomato in musica corale e direzione di coro, presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. E’ docente di educazione musicale presso la scuola media “Benzi” di Bresso (MI). Dal 2006 dirige il coro Rondinella di Sesto S. Giovanni (MI). E’ membro della Commissione Artistica di USCI – Lombardia. Ha ottenuto vari riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali di composizione corale, tra i più recenti: Councours "L'inedit 2018" Maitrise St. Evode , Rouen (France) , VII Composers Competition "Opus ignotum" 2019 for children choirs, NIPOS-ARTAMA, Praha (Czech Republic) . Sue composizioni ed elaborazioni corali sono pubblicate in raccolte edite a cura di FENIARCO , Sonitus Edizioni , Federazione Cori del Trentino.
Una frase per descrivere cosa significa comporre: "Scrivere musica sacra liturgica è un'esperienza totalizzante, perché è un viaggio nel tempo attraverso la tradizione secolare della liturgia, è un viaggio nello spazio che accomuna nello stesso rito persone in ogni parte del mondo, è un viaggio nell'interiorità che tocca la dimensione più intima dell'animo umano."
ROBERTO BRISOTTO Nato a Motta di Livenza (TV) nel 1972, ha conseguito i diplomi in Pianoforte, in Organo e composizione organistica e la laurea di I° livello in Composizione corale e Direzione di coro. All'attività come pianista ed organista affianca in seguito quelle di direttore di coro e di compositore. Più volte premiato in concorsi nazionali ed internazionali, sia come compositore che come direttore, ha scritto musica strumentale, vocale e corale, pubblicata (PH Publishers, Ed.Carrara, LIM, ..) incisa in cd e dvd, radio e teletrasmessa, eseguita in Italia e all'estero anche in occasione di importanti festival e concorsi e in sedi prestigiose. Dirige l'Ensemble In Contrà (PN); dal febbraio 2017 è il nuovo direttore della Cappella Civica di Trieste, storica istituzione fondata nel 1538. Sito di riferimento:
Una frase per descrivere cosa significa comporre: "E' una sfida stimolante. La sfida di far diventare la propria "preghiera in musica" quella dell'intera comunità dei fedeli. La sfida di mettere la propria creatività totalmente al servizio della liturgia ma, al contempo, salvaguardare la propria individualità e l'espressione artistica personale. La sfida di essere umili ma consapevoli della straordinaria tradizione di cui entriamo a far parte."
LORENZO DONATI Compositore, direttore e violinista ha studiato ad Arezzo e Firenze, frequentando parallelamente corsi di perfezionamento presso la Scuola di Musica di Fiesole con Camillo Togni, l’Accademia Chigiana di Siena con Ennio Morricone e Azio Corghi, l’Accademia di Francia con Pascal Dusapin. Sue composizioni vengono regolarmente eseguite, pubblicate ed incise in varie parti del mondo. Tra i prestigiosi riconoscimenti in competizioni internazionali ricordiamo i premi ai concorsi di composizione di Arezzo, Gorizia, Roma, Avellino, Vittorio Veneto. Svolge intensa attività di esecutore come direttore di coro e con i propri ensemble promuove la musica contemporanea corale. Docente presso il Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento insegna presso la Summer Academy dell'Accademia Chigiana.
Una frase per descrivere cosa significa comporre: "Per scrivere per la liturgia c'è bisogno di curare particolarmente alcuni particolari che non sempre il compositore tiene presente nel lavoro su altri testi. Il rapporto col testo e la sua completa intelligibilità, la conoscenza e valorizzazione del momento liturgico per il quale la musica viene scritta, il rapporto con la durata dell'opera che è funzionale alla liturgia. Al tempo stesso il compositore deve provare ad essere creativo e consegnare al brano liturgico anche una valenza estetica che si completi con l'atto liturgico e non né soltanto il sottofondo musicale."
FRANCESCO GABELLIERI Nato a Volterra l'8 ottobre 1981, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio "Cherubini" di Firenze, diplomandosi in Pianoforte col massimo dei voti, la lode e la menzione d'onore e conseguendo poi i Diplomi accademici di II livello in Pianoforte col massimo dei voti e la lode, in Didattica della musica e in Musica corale e direzione di coro col massimo dei voti, la lode e la menzione. Ha ottenuto il Diploma in Fortepiano e pianoforte romantico presso l'Accademia Pianistica "Incontri col Maestro" di Imola. Docente di ruolo di pianoforte, è organista e direttore della “Schola Cathedralis” di Volterra. Ha pubblicato numerose sue composizioni sulle principali testate della Casa Editrice Carrara di Bergamo, curando altresì la trascrizione di svariate opere di musica inedita o rara.
Sito di riferimento:
Una frase per descrivere cosa significa comporre: "Non è facile scrivere per la liturgia, poiché presuppone umiltà, sensibilità, profonda conoscenza e sincerità. Ha un arduo compito chi scrive per la liturgia: tendere alla “simplicitas”, che non vuol dire banalità, ma è forse l’arte più vera."
GABRIELE SARO Gabriele Saro, risiede in provincia di Udine. Da sempre due anime lo accompagnano: una scientifica e razionale, l’altra più artistica e creativa. Laurea in Economia Aziendale da una parte, diploma in violino e un master in composizione per musica da film dall’altra: due strade che si incrociano con un master in programmazione neuro-linguistica che ha seguito nel 2012. Su Amazon ed in Digital Download i suoi oltre 90 album, che spaziano dalla musica classica all’elettronica. Ha ricevuto Premi e Segnalazioni in innumerevoli concorsi di composizione, nazionali ed internazionali, abbracciando competizioni di musica seria e competizioni di musica leggera, per ultimo il Seghizzi 2019. Ha scritto piu di 900 brani depositati alla SIAE ed alla ASCAP (USA).
Una frase per descrivere cosa significa comporre: "Dai battiti del cuore che sentiamo prima di nascere fino al nostro ultimo respiro, la musica ci accompagna nella vita e ci guida a modo suo per raggiungere stati di più profonda sintonia con il nostro Io, tramite l'armonia che solo le sue vibrazioni sanno dare, alla ricerca di quella tensione tra Uomo e Dio, la tensione dell'Assoluto, a cui la musica liturgica e sacra tendono ricercando il Divino."